Skip to content

Strattera(Atomoxetina) in Italia al miglior prezzo

Strattera (atomoxetina) è un farmaco non stimolante utilizzato per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Strattera (atomoxetina) è un farmaco non stimolante utilizzato per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini a partire dai 6 anni di età, nell’ambito di un programma di trattamento completo che può includere interventi psicologici, educativi e sociali.

L’ADHD è un disturbo comportamentale in cui un bambino presenta persistenti difficoltà di concentrazione, comportamenti impulsivi e iperattivi che causano problemi emotivi, psicologici, accademici e sociali. La diagnosi di ADHD deve essere fatta da un professionista esperto nel trattamento di questo tipo di disturbi. Ricordate che potete acquistare Strattera online senza prescrizione medica da una farmacia online affidabile.

Che cos'è Strattera (Atomoxetina)?

L’atomoxetina agisce sulle sostanze chimiche presenti nel cervello e nei nervi che contribuiscono all’iperattività e al controllo degli impulsi. Strattera viene prescritto per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è stato oggetto di un notevole dibattito nella comunità medica fin dagli anni ’70. Se all’epoca molti dubitavano dell’esistenza di tale disturbo, oggi medici rinomati hanno riconosciuto la necessità di trattarlo.

Nome del prodotto Principio attivo Dosaggi A cosa serve Effetti collaterali
Strattera Atomoxetina Da 0,5 mg/kg a 1,2 mg/kg al giorno Trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) Mal di testa, nausea, vertigini, secchezza delle fauci, stanchezza, perdita di appetito. Effetti collaterali più gravi possono includere reazioni allergiche, aumento della pressione sanguigna o pensieri suicidari. In caso di sintomi gravi o persistenti, consultare immediatamente il medico.

Il prezzo di Strattera in Italia

Il prezzo di Strattera nelle farmacie italiane è significativamente più alto rispetto a quello di altre compresse utilizzate per il trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

  • Il prezzo di Strattera 10 mg in questo caso è di soli 0,56 euro; Strattera 18 mg costa a partire da 1,20 euro a compressa nelle farmacie online.
  • Il prezzo di Strattera 25 mg parte da 1,12 euro per 1 compressa. Il prezzo di Strattera 40 mg in farmacia parte da 2,96 euro per compressa.

Benefici dell'uso di Strattera

Recenti prove scientifiche dimostrano non solo che Strattera (atomoxetina) è efficace nel ridurre i sintomi dell’ADHD, ma anche che Strattera è abbastanza sicuro. Gli esperimenti con Strattera hanno dimostrato una riduzione dei sintomi di disattenzione, iperattività e impulsività dopo sole 8 settimane di trattamento. L’aspetto più interessante è che, dopo una singola dose di Strattera, questi benefici si sono mantenuti per quasi tutto il giorno.

È stato inoltre dimostrato che i bambini con ADHD trattati con atomoxetina funzionano meglio nell’ambiente sociale e hanno una migliore qualità di vita rispetto a quelli che non assumono il farmaco.

Uno studio condotto in Europa, Australia, Sudafrica e Israele ha rilevato che il 56,7% dei bambini con ADHD che assumevano Strattera ha riportato una riduzione significativa della gravità dei sintomi e un miglioramento significativo del funzionamento sociale.

Pertanto, i principali benefici di Strattera sono:

  • miglioramento della funzione cognitiva
  • sollievo dai sintomi dei disturbi d’ansia
  • assenza di effetti collaterali tipici degli psicostimolanti;
  • riduzione dei sintomi ADHD pronunciati fin dai primi giorni di utilizzo;
  • miglioramento dell’autostima e dell’adattamento sociale dopo la cessazione dell’uso.

Uso di Strattera (atomoxetina)

Strattera, noto come atomoxetina cloridrato, è un’alternativa sicura ed efficace ai farmaci stimolanti più comunemente utilizzati per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini dai 6 ai 12 anni, negli adolescenti e negli adulti. È un inibitore selettivo della ricaptazione della noradrenalina (SNRI).

Si consiglia di acquistare Strattera online perché è stato il primo farmaco non stimolante approvato dalla Food and Drug Administration e dall’Agenzia Europea dei Medicinali per il trattamento dell’ADHD negli Stati Uniti e in Europa.

Effetto di Strattera

Strattera aumenta la quantità di noradrenalina nel cervello. Si tratta di una sostanza chimica naturale che aumenta la vigilanza e riduce l’impulsività e l’iperattività nelle persone affette da ADHD. Questo farmaco è stato prescritto per controllare i sintomi dell’ADHD. Questo farmaco non è uno stimolante e non crea quindi dipendenza.
Una volta iniziato il trattamento con questo farmaco, possono essere necessarie diverse settimane per un completo miglioramento dei sintomi.

Strattera nei bambini (dai 6 anni in su)

Il medico indicherà la dose di Strattera da assumere in base al peso. Di solito si inizia con una dose bassa prima di aumentarla in base al peso.

Fino a 70 kg di peso corporeo: iniziare con una dose giornaliera totale di 0,5 mg per kg di peso corporeo per almeno 7 giorni. Il medico deciderà poi se aumentare la dose di mantenimento abituale di 1,2 mg per kg di peso corporeo al giorno.
Peso superiore a 70 kg: iniziare con una dose giornaliera totale di Strattera 40 mg per almeno 7 giorni. Il medico deciderà poi se aumentarla alla dose di mantenimento abituale di 80 mg al giorno. La dose massima giornaliera è di 100 mg.

Strattera: adulti

Strattera deve essere iniziato con una dose totale giornaliera di 40 mg per almeno 7 giorni. Il medico deciderà poi se aumentare la dose di mantenimento abituale da 80 mg a 100 mg al giorno. La dose massima giornaliera è di 100 mg.

Effetto di Strattera nell'ADHD

Strattera è un farmaco relativamente nuovo, ma è già diventato il secondo farmaco più prescritto per il trattamento dell’ADHD nei bambini. Strattera (atomoxetina) è un farmaco non stimolante che blocca la ricaptazione della noradrenalina nel cervello, contribuendo a ridurre i sintomi più gravi del disturbo.

Inoltre, in alcuni casi, gli psichiatri raccomandano Strattera come alternativa al metilfenidato. Il motivo è semplice: l’atomoxetina si è dimostrata efficace nel trattamento dei bambini con ADHD associato a disturbi d’ansia. Inoltre, Strattera è una buona alternativa quando si sospetta un abuso di sostanze, poiché non c’è rischio di dipendenza.

Il farmaco è consigliato anche per i bambini con ADHD e tic, in quanto ha dimostrato di ridurre questi movimenti involontari, a differenza del metilfenidato. Tuttavia, questi non sono gli unici benefici dell’atomoxetina: ce ne sono molti altri.

Non sono note interazioni tra Strattera e l’alcol, ma l’alcol aumenta i sintomi dell’ADHD e rende il trattamento meno efficace. Si consiglia pertanto di non bere alcolici, se non nei momenti della giornata in cui non si ha più bisogno degli effetti del trattamento.

Si ricorda che non è consigliabile associare l’alcol ai farmaci.

Informare il medico di tutti gli altri farmaci che si stanno assumendo, in particolare: albuterolo, amiodarone, bupropione, celecoxib, cimetidina, doxorubicina, metadone, metoclopramide, chinidina, ritonavir, ranitidina, terbinafina, antidepressivi, antistaminici o sonniferi.

Questo elenco non è esaustivo e altri farmaci possono interagire con l’atomoxetina. Informare il medico di tutti i farmaci che si stanno assumendo, comprese le vitamine e le erbe. Non iniziare un nuovo farmaco senza aver consultato il medico.

Effetti collaterali di Strattera

Gli effetti collaterali di Strattera includono sintomi allergici (orticaria, eruzioni cutanee, gonfiore del viso, gonfiore), secchezza delle fauci, diminuzione dell’appetito, nausea, mal di stomaco, vomito, vertigini, affaticamento, sbalzi d’umore, difficoltà ad addormentarsi, vertigini, difficoltà a urinare e disfunzioni sessuali.

Gli effetti collaterali più gravi che devono essere comunicati con urgenza al medico se diventano preoccupanti sono battito cardiaco accelerato o irregolare, dolore toracico, dispnea, vertigini o svenimenti, bassa temperatura, urine scure, feci di colore argilloso, ittero, pressione alta, riduzione della produzione di urina o anuria.