Skip to content

I migliori antidepressivi in ​​italia

Nel mondo di oggi, la depressione è diventata piuttosto comune. A ciò contribuisce il ritmo rapido della vita, l’abbondanza di informazioni, la cui quantità il cervello umano non riesce a digerire e assimilare completamente. 

Decidere se assumere un antidepressivo è spesso difficile. Come e dove posso acquistare un antidepressivo senza prescrizione medica? Quando si possono usare gli antidepressivi in caso di depressione, ansia o compulsioni e ci sono alternative? Cosa devo sapere sull’inizio, il cambio e la sospensione degli antidepressivi? Quando si decide di assumere un antidepressivo, sorge spontanea una domanda: qual è l’antidepressivo migliore e come scegliere quello giusto?

Nel mondo di oggi, la depressione è diventata piuttosto comune. A ciò contribuisce il ritmo rapido della vita, l’abbondanza di informazioni, la cui quantità il cervello umano non riesce a digerire e assimilare completamente. I conflitti sul lavoro, le delusioni nelle relazioni familiari contribuiscono allo stress e allo sviluppo di una depressione prolungata.

Recenti ricerche mediche hanno dimostrato che tra 5-10 anni la depressione sarà al primo posto tra le malattie cardiache, prima di quelle cardiovascolari. Le case farmaceutiche offrono numerosi farmaci antidepressivi per combattere la depressione. Avete bisogno di aiuto su come e dove acquistare i migliori antidepressivi da banco in Italia? Di seguito trovate un elenco dei migliori antidepressivi con tutte le informazioni utili.

Elenco dei migliori antidepressivi del 2023

Se si vuole stilare un elenco dei migliori antidepressivi, bisogna capire che al mondo esistono più di 20 antidepressivi diversi. E tra questi ce ne sono di diversi tipi: antidepressivi da banco, antidepressivi a base di erbe, antidepressivi ssri, antidepressivi tetraciclini.

Ogni antidepressivo ha un proprio profilo, che indica la velocità con cui il farmaco penetra nel cervello e si comporta al suo interno. Se volete considerare tutte le opzioni per i nuovi antidepressivi, oltre al nostro elenco scelto, dovreste dare un’occhiata alla nostra tabella.

Citalopram

Prozac (Fluoxetin)

Effexor (Venlafaxin)

Zoloft (Sertralin)

Cipralex

Paxil (Paroxetin)

Cosa sono gli antidepressivi?

Le pillole antidepressive sono un tipo di antidepressivo ben studiato, comunemente usato per trattare disturbi dell’umore come la depressione e il disturbo bipolare.

In realtà, questi farmaci sono ora utilizzati anche per trattare il dolore neuropatico, il disturbo ossessivo-compulsivo e la terapia per smettere di fumare. Per capire come sono stati sviluppati gli antidepressivi e per comprendere meglio l’importanza del loro meccanismo d’azione, continuate a leggere l’articolo.

Gli effetti degli antidepressivi

Oggi sul mercato esiste un’ampia gamma di antidepressivi. Sono suddivisi in diversi gruppi di farmaci, ma la loro funzione principale è quella di normalizzare il contenuto di sostanze chimiche – i neurotrasmettitori – nei tessuti cerebrali. La mancanza di neurotrasmettitori causa problemi psicologici e disfunzioni del sistema nervoso centrale. Questi cambiamenti portano alla manifestazione della depressione.

L’effetto antidepressivo mira ad aumentare il numero di neurotrasmettitori. Esiste un gruppo separato di antidepressivi che migliorano la sensibilità delle cellule cerebrali e vengono prescritti per un periodo di tempo più lungo. Gli antidepressivi hanno un effetto cumulativo. L’efficacia di un antidepressivo diventa spesso evidente solo dopo alcune settimane.

Le farmacie moderne producono farmaci efficaci per il trattamento dei principali sintomi della depressione:

  • Perdita di interesse per la vita;
  • Sentimento di disperazione;
  • Apatia;
 

Alcuni antidepressivi sono in grado di tenere al sicuro in situazioni molto emotive. Esami, un importante colloquio di lavoro, un viaggio in aereo e altre occasioni che portano a scoppi di emozioni nervose e rapide. Questi prodotti aiutano a rilassarsi e a prepararsi per un incontro importante.

Per quanto tempo assumere gli antidepressivi

La decisione di iniziare a prendere un antidepressivo può essere presa solo dopo un’attenta e approfondita consultazione con il medico. Prima di iniziare a prendere un antidepressivo, cercate di organizzare la vostra giornata in un certo modo:

  • fare una passeggiata (o esercizio fisico) all’aperto
  • Mangiare una dieta sana
  • Andare a letto a una certa ora.

Naturalmente questo è spesso incredibilmente difficile, ma è dimostrato che gli antidepressivi funzionano meglio quando ci si muove e si ha una certa struttura della giornata. Ogni piccola cosa può aiutare. E se avete sintomi di ansia o di disturbo ossessivo compulsivo, cercate di evitare il meno possibile le situazioni.

In generale, si raccomanda di continuare ad assumere antidepressivi per almeno 6-9 mesi dopo la guarigione. Questo per evitare una recidiva dei sintomi. In alcuni casi, le persone assumono antidepressivi per anni. In questo caso, vengono utilizzati per prevenire nuove depressioni e hanno un effetto più che altro preventivo.

Dove posso acquistare gli antidepressivi senza ricetta in Italia?

Volete acquistare gli antidepressivi senza prescrizione medica? In questa pagina potete vedere dove è possibile ordinare questo farmaco senza la preventiva prescrizione del medico. In modo sicuro e anonimo.

Volete saperne di più? Consultate le domande frequenti su come acquistare gli antidepressivi senza prescrizione medica, oppure controllate tutti i prezzi di questo tipo di farmaci nelle farmacie online. Nelle tabelle qui sopra potete vedere dove è possibile ordinare gli antidepressivi senza ricetta.

In quanto tempo gli antidepressivi funzionano?

Gli antidepressivi funzionano di solito dopo circa 4-6 settimane, ma a volte anche prima. Per alcuni disturbi d’ansia, gli antidepressivi iniziano a funzionare più tardi, dopo 6-12 settimane. Per le nevrosi ossessivo-compulsive, a volte dopo 12 settimane. Gli effetti collaterali possono comparire fin dal primo giorno. Purtroppo gli effetti sull’umore, sull’ansia e sulla suggestionabilità si manifestano molto più tardi rispetto agli effetti collaterali.

A volte si verificano effetti collaterali. Spesso (ma non sempre) gli effetti collaterali scompaiono dopo qualche giorno o settimana. In generale, è necessario conoscere bene i pro e i contro dei trattamenti disponibili (combinazioni), non solo degli antidepressivi. Con tutte queste informazioni, potrete valutare insieme al vostro medico l’efficacia e il ruolo degli antidepressivi nel vostro trattamento.

Elenco dei migliori antidepressivi delle farmacie online in Italia

Esistono diversi tipi di antidepressivi a seconda delle sostanze chimiche cerebrali su cui agiscono: gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), gli antidepressivi triciclici, gli inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO), gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI) e gli inibitori specifici della serotonina e della noradrenalina (NaASE). antidepressivi (NaASE). Tutti questi antidepressivi funzionano bene per la depressione da moderata a grave, ma hanno effetti collaterali diversi.

Per facilitare l’acquisto degli antidepressivi da banco e la scelta, di seguito sono elencati i diversi tipi. Questo elenco dei migliori antidepressivi comprende farmaci che regolano i livelli di vari neurotrasmettitori nel cervello.

Elenco dei migliori antidepressivi SSRI

Gli SSRI agiscono su una sostanza chimica del cervello chiamata serotonina. Gli SSRI sono di solito il primo tipo di antidepressivo prescritto dal medico. Questi tipi tendono ad avere meno effetti collaterali.

Gli SSRI si legano selettivamente al SERT e quindi inibiscono la ricaptazione della serotonina. A differenza dei TCA, non bloccano i recettori muscarinici, adrenergici e serotoninergici e, soprattutto, non sono cardiotossici.

Questa classe di farmaci comprende fluoxetina, citalopram, escitalopram, sertralina e paroxetina.

Prozac (Fluoxetin)

Zoloft (Sertralin)

Citalopram

Escitalopram

Elenco dei migliori antidepressivi NSRI

Gli SNRI agiscono su due sostanze chimiche del cervello. Si tratta della serotonina e della noradrenalina. Questi antidepressivi inibiscono la ricaptazione della serotonina e della noradrenalina legandosi ai recettori SERT e NET. In un certo senso, i TCA possono essere visti come precursori di questi antidepressivi.

Tuttavia, a differenza dei loro precursori triciclici, gli NSRI non bloccano altri neurorecettori e hanno quindi meno effetti collaterali. Il medico può prescriverli perché non interagiscono con i farmaci. Se si desidera acquistare la duloxetina o la venlafaxina, bisogna sapere che appartengono a queste varietà di antidepressivi.

Effexor (Venlafaxin)

Cymbalta (Duloxetin)

Elenco dei migliori antidepressivi triciclici

Gli antidepressivi triciclici agiscono su tre sostanze chimiche del cervello. Si tratta di serotonina, noradrenalina e dopamina. Sono uno dei più vecchi tipi di antidepressivi. Sono efficaci, ma vengono utilizzati meno frequentemente a causa dei maggiori effetti collaterali. Non vengono utilizzati nei pazienti anziani, nelle persone affette da glaucoma o negli uomini con prostata ingrossata.

Come già detto, questi farmaci sono stati i primi veri antidepressivi scoperti. Gli antidepressivi triciclici causano molti effetti collaterali poiché deprimono anche altri sistemi corporei. Per questo motivo, i TCA sono noti anche come “farmaci sporchi”. Questi tipi di antidepressivi comprendono amitriptilina, imipramina, clomipramina, nortriptilina, desipramina e amoxapina.

Elenco dei migliori antidepressivi atipici

Questi antidepressivi sono chiamati “atipici” perché sono difficili da classificare separatamente.

Gli antidepressivi atipici si dividono nei seguenti tipi:

  • Bupropione. Il bupropione può essere consigliato alle persone con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Zyban (bupropione) è utilizzato anche per la dipendenza da nicotina o cocaina. Gli antidepressivi a base di bupropione hanno solitamente meno effetti collaterali di tipo sessuale.
  • Trazodone. Il trazodone può essere usato in combinazione con gli SSRI. Può aiutare a combattere l’insonnia in caso di depressione.
  • Mirtazapina. Questa categoria di antidepressivi svolge un’attività antidepressiva contrastando gli α2-adrenorecettori e i recettori della serotonina 5-HT2 o 5-HT3.

Ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali. Come per la maggior parte degli antidepressivi, gli effetti collaterali includono nausea, affaticamento e nervosismo. Sono comuni anche secchezza delle fauci, diarrea e mal di testa.

Antidepressivi contro il coronavirus (Covid-19)

L’antidepressivo fluoxetina, meglio conosciuto con il nome commerciale di prozac, può aiutare a prevenire la malattia grave nei pazienti affetti da COVID-19. Questo vale per i pazienti che non sono ancora stati ricoverati in ospedale.

Lo studio ha incluso 152 pazienti infetti con COVID-19 da lieve a moderata. Di questi, 80 hanno assunto la fluoxetina e 72 il placebo per 15 giorni.

 

"I pazienti che hanno assunto la fluoxetina non hanno avuto gravi problemi respiratori e non sono dovuti andare in ospedale per problemi di funzionalità polmonare", ha dichiarato l'autore principale dello studio, il dott.
Eric Lenze
professore di psichiatria.

Secondo i ricercatori della Washington University School of Medicine di St Louis, nessuno dei pazienti che assumevano fluoxetina aveva un’infezione grave alla fine di questo periodo, rispetto a sei pazienti che assumevano un placebo.

Ricordiamo che il Prozac (fluoxetina) è comunemente usato per trattare la depressione, il disturbo ossessivo-compulsivo e il disturbo d’ansia sociale. Appartiene a un tipo di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).

Riducendo l’infiammazione, la fluoxetina può prevenire una risposta immunitaria iperattiva nei pazienti affetti da COVID-19. Questo, a sua volta, può ridurre la frequenza della malattia. Questo, a sua volta, può ridurre il rischio di malattie gravi e di morte, ha aggiunto il medico. – Lenze ha aggiunto. Ricordiamo che lo studio preliminare è stato pubblicato sulla rivista AMA il 12 novembre.

Antidepressivi e alcol

L’esatta interazione tra antidepressivi e alcol non è ancora nota. In molti casi dipende dalla quantità di alcol bevuta o dal tipo di antidepressivo assunto.

Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, ad esempio, aumentano i livelli di questo neurotrasmettitore e ne impediscono la ricaptazione. Anche l’alcol aumenta i livelli di serotonina, anche se temporaneamente.

Di conseguenza, una persona che assume contemporaneamente antidepressivi e alcol rischia di raggiungere livelli troppo elevati di serotonina nel cervello e quindi di sviluppare la sindrome serotoninergica.

L’assunzione contemporanea di alcol e antidepressivi può avere gravi conseguenze. Prima di iniziare un trattamento antidepressivo, è importante discutere con il medico l’uso di alcolici o la presenza di qualsiasi condizione medica che potrebbe essere peggiorata dall’assunzione di antidepressivi. In caso contrario, l’assunzione di antidepressivi può essere fatale.

Antidepressivi e aumento di peso

L’obesità e l’uso di antidepressivi sono due fenomeni in crescita. E se ci fosse un legame tra i due? Uno studio del Bmj ha osservato l’effetto sulla bilancia di una terapia a lungo termine con psicofarmaci.

Lo studio, pubblicato sul BMJ, ha coinvolto più di 300.000 adulti, con un’età media di 51 anni. Tutti i partecipanti sono stati seguiti per 10 anni. Alla fine del periodo di follow-up, è emerso che le persone che avevano assunto una terapia antidepressiva a lungo termine avevano un rischio maggiore di aumento di peso rispetto agli altri.

L’uso diffuso di antidepressivi può contribuire all’aumento di peso a lungo termine nella popolazione e il rischio di aumento di peso dovrebbe essere considerato quando si prescrive una terapia antidepressiva.

Sebbene l’obesità e la depressione siano due importanti problemi di salute pubblica, nessuno associa l’uso di antidepressivi all’aumento di peso.

Elenco dei migliori antidepressivi a base di erbe

Gli antidepressivi vegetali sono un ampio gruppo di sostanze presenti in natura che possono esercitare effetti antidepressivi e regolatori dell’umore. Queste azioni sono svolte a livello centrale attraverso una serie di meccanismi d’azione.

All’interno del grande gruppo degli antidepressivi naturali ci sono molte piante i cui estratti possono migliorare l’umore attraverso meccanismi più o meno noti.

In alcuni casi, gli antidepressivi naturali sono inclusi nei farmaci utilizzati per il trattamento delle sindromi depressive. Tuttavia, questo non significa che tali prodotti non abbiano effetti collaterali o controindicazioni. Per questo motivo, prima di assumere qualsiasi antidepressivo naturale è bene consultare il proprio medico.

Ecco un elenco di antidepressivi a base di erbe secondo il nostro sito web:

  • L’ademetionina è un coenzima naturale presente nel nostro organismo. Questa sostanza è responsabile del trasferimento dei gruppi metilici nell’ambito di varie reazioni metaboliche di grande importanza per l’organismo.
  • L’idrossitriptofano, o più precisamente il 5-idrossitriptofano, è un derivato aminoacidico sintetizzato nell’organismo dall’enzima triptofano idrossilasi.
  • La griffonia (Griffonia simplicifolia) è una pianta della famiglia delle Fabaceae i cui semi sono ricchi di 5-idrossitriptofano. Quest’ultimo, come abbiamo visto, è un intermedio metabolico nella sintesi della serotonina.
  • L’iperico (Hypericum perforatum), noto anche come erba di San Giovanni, è considerato il miglior antidepressivo naturale.
  • Rhodiola rosea. La rodiola è una pianta utilizzata in passato non solo per rafforzare l’organismo, ma anche per stabilizzare l’umore.
  • Cacao. Il cacao, o il cioccolato che se ne ricava, è spesso descritto come un antidepressivo naturale.
  • Oli essenziali. Anche gli oli essenziali possono aiutare nel trattamento della depressione, magari in combinazione con altri rimedi.

È sicuramente più efficace utilizzare gli antidepressivi a base di erbe insieme a rimedi di provata efficacia. Un altro consiglio fondamentale per combattere la depressione è sicuramente quello di trascorrere più tempo al sole, fare passeggiate o qualsiasi attività fisica che vi piaccia. Circondatevi di persone che amate e mantenete un atteggiamento positivo!